domenica 22 dicembre 2013

Hello Denise


fff
Titolo: Hello Denise
Nazione: USA
Anno: 1995
Durata: 91
Genere: GROTTESCO
Regia: Hal Salwen

Serie di storie paradossali in cui tutte le comunicazioni avvengono attraverso media (telefono, cellulare, fax, computer) senza che vi sia alcun contatto diretto. La protagonista, Denise, cerca di contattare il padre biologico del bambino che sta per avere, che le aveva anonimamente donato lo sperma. Un'altra coppia senza mai conoscersi personalmente inizia una relazione fatta di sesso virtuale. Frank, altro personaggio del film, stanco di questo continuo parlarsi senza incontrarsi, decide di fare un party per il Capodanno. Denise arriva e suona invano al campanello..Frank aprirà o la paura di avere il minimo contatto veramente umano gli impedirà di farlo?

Riflessione: Riusciranno i nostri amici a convivere con le confortevoli e insidiose tecnologie del secolo futuro?

Questo film, sebbene del 1995, riesce a cogliere con intelligenza uno dei problemi che invadono la nostra società: l'incapacità di misurarsi in relazioni amichevoli o sentimentali con persone in carne e ossa, quindi con la realtà. Le successive innovazioni tecnologiche hanno accentuato e aggravato il fenomeno.

Provocazione: quale sara il futuro dei nostri figli? Come si svilupperanno le relazioni? Saremo ancora capaci di entrare in contatto con l'altro o ci chiuderemo sempre di più dietro ad uno schermo?

Nessun commento:

Posta un commento