mercoledì 11 dicembre 2013

"Ci becchiamo su facebook ;)"

"Rimani in contatto con le persone della tua vita". Questo è lo slogan con cui Facebook ha conquistato il mondo. Famiglie che si riuniscono dopo anni, amori che sbocciano, nostalgie che riemergono da un passato lontano. È tutto molto bello! Peccato che oggigiorno questa rete sociale, come tantissime altre, stia creando più danni che altro.
Prima di affrontare in specifico i due social network più famosi (facebook e twitter), ritengo opportuno presentare, a livello generale, queste nuove "tendenze virtuali" utilizzate soprattutto dagli adolescenti, e le conseguenze che un utilizzo sbagliato, troppo prolungato e mal gestito di esse può comportare. 
Che cosa è dunque una rete sociale su internet? Un servizio di rete sociale, o servizio di social network, consiste in una struttura informatica che gestisce nel Web le reti basate su relazioni sociali. La struttura è identificata, ad esempio, per mezzo del sito web di riferimento della rete sociale. Si possono definire siti di reti sociali (social network sites) i servizi web che permettono:
  • la creazione di un profilo pubblico o semi-pubblico,
  • l’articolazione di una lista di contatti,
  • la possibilità di scorrere la lista di amici dei propri contatti
Attraverso ciò, questi servizi permettono di gestire e rinsaldare online amicizie preesistenti o di estendere la propria rete di contatti; condividere foto, video e contenuti della propria vita, interessi, curiosità, ecc.
Accanto a tutto questo però, vi sono anche delle caratteristiche negative legate sempre più a fenomeni di vera e propria dipendenza. Gli inglesi le chiamano "Social network addictions" e consistono in vere e proprie "esigenze", se si possono così definire, di aggiornamento del proprio status, condivisione, accettazione o richiesta di amicizia per allargare la propria schiera di amici virtuali. In riferimento a quest'ultimo aspetto, si attua una vera e propria distorsione del senso dei veri rapporti amicali e a sua volta una vera e propria dipendenza da amicizia, altresì detta "amicodipendenza". Esistono vere e proprie gare, competizioni tra gli utenti dei Social Network ad avere più amici che si associano alla propria pagina personale!!!Le richieste di nuove amicizie risultano quasi un riempimento, una conferma e/o un rafforzamento del proprio ego
Questi atteggiamenti comportano problematiche legate alla sfera psicologica (ansia, inadeguatezza, depressione), a quella sociale, famigliare, amicale, lavorativa (situazioni estreme ma non da banalizzare i ritardi dovuti a una connessione internet troppo lenta necessaria per attuare l'aggiornamento del proprio stato) e ancora a quella fisica (emicrania, tachicardia, stress, ecc).

Nessun commento:

Posta un commento