Chi siamo

"Occhio al clik" è un blog indirizzato a genitori, insegnanti ed educatori che ogni giorno si trovano a doversi relazionare con ragazzi adolescenti.

L'adolescenza è un periodo significativo nella vita dell'uomo, è un momento di passaggio, di cambiamento, che deve essere seguito in modo adeguato per garantire il giusto accesso al mondo adulto.

In questo blog pertanto si è posto l'attenzione alle nuove dipendenze, altresì dette, new addictions considerate elementi che possono ostacolare il processo di crescita dei ragazzi adolescenti.
Molte sono le figure professionali che offrono le proprie competenze per affrontare tali difficoltà; tra queste possiamo trovare lo psicologo, l’educatore, l’assistente sociale, il medico, lo psicoterapeuta, ecc..
Noi siamo quattro educatrici del corso di Laurea Magistrale in "Programmazione e Gestione dei servizi educativi, scolastici e formativi" dell'Università degli studi di Padova e vogliamo offrirvi i nostri consigli.

Nel dettaglio i nostri obiettivi sono:

Obiettivi generalicreare uno spazio d'incontro per poter ottenere informazioni sulle nuove dipendenze (in particolar modo: dipendenze da social network, cyber sex, cellulare, gioco d'azzardo)
Obiettivi specifici
- sostenere il target da noi individuato, tramite l'offerta di informazioni, nell'affrontare, e prevenire, possibili situazioni di disagio causate dalle nuove dipendenze;
- garantire uno spazio in cui ogni individuo possa esprimere le proprie idee/dubbi;
- permettere ai genitori che hanno figli “dipendenti” di socializzare e confrontarsi con altrettanti genitori che vivono la medesima esperienza;
- offrire ai genitori, insegnanti ed educatori, consigli e informazioni utili da poter utilizzare nella propria quotidianità.

Alice, Federica, Laura e Martina

Nessun commento:

Posta un commento