martedì 14 gennaio 2014

Feisbum!


Titolo: Feisbum
Anno:2009
Nazione:Italia
Durata:90 min
Data uscita in Italia:08 maggio 2009
Genere:commedia


Trama:
Feisbum è un collage di episodi, otto cortometraggi girati da 8 giovani registi, che cerca di descrivere cinematograficamente il fenomeno dei social network, con i loro aspetti positivi e negativi.
La realtà non è troppo lontana da quello che viene raccontato nel film: identità fasulle per improvvisarsi sciupafemmine, matrimoni compromessi da fotografie pubblicate in rete, piccole e grandi truffe nate da uno scambio di dati personali, ricerche di sesso facile in rete o dell’anima gemella per chi fatica a costruire delle relazioni reali e non virtuali.


Riflessione: 
Attraverso i social network è possibile ritrovare vecchie conoscenze, creare nuove amicizie, controllare la vita degli altri e dare la possibilità di entrare nella propria. Con essi si chatta, vengono condivise foto e video, si inventano nuove identità, si decide se "essere nella realtà" o se "inventarsi una realtà parallela" in cui, almeno virtualmente, vivere.


Provocazione:

 I social network ci mettono in contatto con il mondo, ma è tutto positivo quello che ci sanno offrire? Di fronte a questa grande libertà non si rischia di perdersi e di rimanere imbrigliati nella grande rete digitale?

Nessun commento:

Posta un commento