mercoledì 8 gennaio 2014

Ciak proposta




Vorrei suggerirvi la visione di un film che uscirà domani 9 Gennaio nelle sale cinematografiche italiane, si chiamata Disconnect. È un film di estrema attualità , come si può dedurre dal titolo,la parole significa : “disconnettere, disinserire, interrompere, scollegare”. Tratta di una serie di fatti di cronaca che riguardano cyber bullismo, le chat erotiche con minorenni, le truffe telematiche. Le storie che sono presentate sono intense, strazianti e toccanti, si intersecano tra di loro con colpi di scena , che mettono a nudo una realtà scioccante nel nostro uso quotidiano della tecnologia, che facendo da mediatrice, definisce i nostri rapporti e quindi anche le nostre vite. 

 Il film prova a raccontare e personificare gli effetti che un mondo che non può fare a meno di essere connesso ad un computer ha su queste storie, dimenticando alcune volte che fuori c’è dell’ALTRO. Mette in rilievo anche le caratteristiche principali della nostra società 2.0 e cerca di raccontarne i lati più insidiosi e pericolosi, che possono diventare rischi. Oggi non ci si ferma a riflettere chi o che cosa è presente nella rete, dall’ altra parte dello schermo, e non si riflette neppure sulle conseguenze che un  capriccio o uno sfogo di un momento può provocare . Alcune volte bisognerebbe fermarsi, dire STOP e  riflettere sulla rapidità con cui le parole che digitiamo,possono trasformarsi in armi mortali, su come si è pronti a concedere avventatamente fiducia e confidenza agli sconosciuti e altrettanto velocemente a trasformarla in diffidenza, astio e cattiveria. 

Ritengo che la trama del film sia avvincente, o almeno degna di una piccola riflessione, se avete occasione nei prossimi giorni abbandonate una malinconica serata invernale , per concedervi un pò di svago al cinema , magari in compagnia del proprio figlio/a o compagno/a, marito/ moglie, amico/a…… all’ uscita dal cinema i commenti e le riflessioni di tutte le salse sono assicurate!!!!!!!







Nessun commento:

Posta un commento